POLITICA PER LA QUALITÀ E L’AMBIENTE
All01_MI_Rev01 del 31.05.2024 |
POLITICA PER LA QUALITÀ E L’AMBIENTE
La Direzione della Esistyle srl, innovativa Azienda italiana che sviluppa e produce cappe aspiranti, piani induzione aspiranti, cucine indoor e outdoor, considera la Qualità e la tutela dell’ambiente fattori strategici per il conseguimento dell’eccellenza, obiettivo da perseguire in tutte le attività dell’organizzazione.
I valori alla base della Esistyle srl sono l’attenzione alle persone, la prevenzione e protezione dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e l’attenzione alle esigenze dei Clienti tali valori sono alla base del proprio Sistema di Gestione Integrato in conformità alle norme UNI EN ISO 9001/2015 e UNI EN ISO 14001/2015 in accordo ai seguenti principi:
1 . Rispetto della normativa - L’azienda e tutto il personale si conformano ai requisiti imposti dalle norme volontarie implementate e si impegnano al fine di assicurare il pieno rispetto della legislazione vigente e dei regolamenti nazionali e regionali applicabili al fine di perseguire il “miglioramento continuo” e la prevenzione dell’inquinamento incluso il mantenimento delle migliori condizioni di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.
2 . Miglioramento continuo - L’Azienda si impegna a concretizzare obiettivi e programmi di azione garantendo la disponibilità di risorse necessarie per la realizzazione degli interventi previsti e definendo strumenti per la loro verifica e misurazione. Qualità e sicurezza non finiscono solo nel prodotto, ma anche nel rispetto dell’ambiente.
3 . Soddisfazione delle parti interessate - Tutto il personale ha come obiettivo quello di soddisfare le esigenze del Cliente e di tutte le parti interessate, individuando le necessità e garantendo l’erogazione di un servizio/prodotto conforme ai requisiti espressi. L’Azienda è inoltre pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, la sensibilizzazione rivolta alle problematiche ambientali derivanti dalle proprie attività, risulta essere essenziale per il proprio successo e per quello delle parti interessate.
4 . Formazione, informazione, addestramento e consapevolezza - L’azienda si pone come obiettivo quello di fornire l’addestramento e la formazione necessari per operare in sicurezza, nel rispetto delle normative ambientali e secondo le specifiche tecniche stabilite per assicurare il miglior livello qualitativo possibile. Nell’ambito dell’informazione è di fondamentale importanza condividere con il personale le statistiche relative all’andamento degli infortuni e i risultati delle verifiche ispettive interne ed esterne.
5 . Efficienza e impegno alla riduzione delle emergenze – La Esistyle srl adotta risorse, procedure e modalità di lavoro al fine di minimizzare il rischio di potenziali impatti ambientali e di incidenti e prevenire così infortuni e malattie professionali. Per ottenere questo è fondamentale mantenere un’attenzione costante nella prevenzione delle situazioni di emergenza per assicurare una capacità di risposta tempestiva ed efficace attraverso l’attività di sensibilizzazione e formazione del personale.
6 . Consapevolezza e comunicazione – promuovere una collaborazione costruttiva con i propri stakeholders, in particolare i fornitori, in ottica di integrazione dei processi di prevenzione e protezione, assicurando che tutti coloro che lavorano per conto dell’organizzazione siano a conoscenza dei contenuti della presente Politica e rispettino le procedure del sistema di gestione applicabili alle loro attività.
Per ottenere ciò l’organizzazione intende agire su più fronti:
- Attraverso una pianificazione efficace dei propri obiettivi;
- Attraverso la sensibilizzazione dei propri fornitori;
- Attraverso il controllo e monitoraggio degli aspetti ambientali e degli indicatori di efficacia ed efficienza dei processi del sistema di gestione aziendale;
- Attraverso il piano e l’attuazione di verifiche ispettive interne;
- Identificando ed avviando azioni per la correzione e la prevenzione delle non conformità e per il continuo miglioramento.
Fabriano, 31/05/2024 LA DIREZIONE